Prendersi cura della loro salute orale

Qual è la dieta per bambini più sana?

Una dieta per bambini sana è una dieta bilanciata che naturalmente fornisce tutti i nutrienti di cui il tuo bambino ha bisogno per crescere.

Una dieta bilanciata include i seguenti gruppi di alimenti:

  • frutta e verdura
  • carboidrati
  • carne e legumi
  • latticini

Come può la dieta per bambini influenzare la salute orale?

Il bambino deve avere una dieta bilanciata perché i suoi denti si sviluppino in modo appropriato. Una dieta bilanciata è importante anche per la salute dei tessuti gengivali che circondano i denti. Allo stesso modo una dieta ricca di particolari forme di carboidrati, quali zuccheri e amidi, può aumentare il rischio di carie per il tuo bambino.

Come assicurarsi che una dieta per bambini sia sicura per i loro denti?

Per prima cosa, assicurarsi che la dieta sia bilanciata. Quindi controllare quanto frequentemente il bambino assume alimenti ricchi in carboidrati complessi, com pane, crackers, patatine e salatini. Nel controllare gli zuccheri bisogna guardare oltre alle classiche caramelle!!

Una grande varietà di alimenti contiene uno o più tipi di zucchero, e tutti i tipi di zucchero possono promuovere la carie dentale. La frutta e molti derivati del latte contengono almeno un tipo di zucchero. Lo zucchero è contenute anche in alcune salse, come il ketchup.

Il mio bambino dovrebbe smettere di assumere tutti gli alimenti con zucchero e amidi?

Certamente no! Molti di questi alimenti forniscono elementi di cui ha bisogno il tuo bambino. Devi semplicemente selezionarli e servirglieli con accuratezza. Alimenti ricchi in zucchero o amido sono più sicuri per i denti se assunti come pasto e non come snack. Alimenti “appiccicosi”, come frutta secca o caramelle gommose, non si rimuovono facilmente dalla superficie dei denti con la saliva e perciò hanno un più alto potenziale cariogeno rispetto ad altri alimenti che vengono facilmente rimossi con l’autodetersione e non andrebbero serviti come merenda. Per la scelta degli alimenti e delle modalità di assunzione consigliati anche con il tuo pediatra.

Una dieta bilanciata assicura un adeguato apporto di fluoro?

No. una dieta bilanciata non garantisce l’apporto appropriato di fluoro per lo sviluppo e la salute della dentizione del tuo bambino. Se non vivi in aree con acque fluorate o con il corretto apporto di fluoro, il tuo bambino potrebbe avere bisogno di un supplemento durante gli anni di sviluppo della dentizione. Il tuo dentista potrebbe aiutarti a valutare il dosaggio appropriato, in base alla quantità di fluoro contenuto nelle acque minerali o in altre potenziali fonti di fluoro.

per-i-genitori_cibo

Il mio bambino più piccolo non è ancora passato ad una dieta solida. Qualche consiglio per lui?

Non fare mai addormentare un neonato con il biberon con latte, succo o altre bevande zuccherate. Mentre un bambino dorme qualsiasi liquido che ristagna in bocca senza essere ingerito rappresenta una fonte di nutrimento per i batteri che producono acidi e attaccano i denti. Proteggi il tuo bambino dalla carie mettendolo a letto con nient’altro che il ciuccio o il biberon con acqua.

Ultimi consigli

  • chiedi al tuo dentista di aiutarti a valutare la dieta del tuo bambino
  • acquista con intelligenza: non riempire il carrello con snack ricchi in zucchero e amido. Riserva gli alimenti sfiziosi solo per le occasioni speciali (compleanni, festività)
  • limita il numero di snack e scegli alimenti nutrienti
  • non mettere tuo figlio a letto con il biberon con il latte, il succo o altre bevande zuccherate
  • se tuo figlio mastica gomme o beve bevande carbonate, limitane l’assunzione e comunque scegli per lui quelle senza zucchero.