Cosa sono le sigillature?

Le sigillature proteggono le superfici dei solchi e delle fossette dei denti, specialmente le superfici masticatorie dei denti posteriori dove si riscontra la maggioranza delle carie nei bambini. In resina bianca o colorata, le sigillature sono applicate sui denti per mantenerli liberi da carie.

Come agiscono le sigillature?

Anche se il tuo bambino spazzola e passa il filo con attenzione, è difficile – e a volte impossibile – pulire i solchi e le fossette profonde di alcuni denti. Il cibo e i batteri si annidano in questi crevicoli dando così inizio ai processi cariosi. Le sigillature “sigillano fuori” cibo e placca, riducendo così il rischio di carie.

Quanto durano le sigillature?

Le ricerche mostrano che le sigillature possono durare molti anni se realizzate in modo appropriato, pertanto il tuo bambino sarà protetto per tutti gli anni in cui è maggiore la suscettibilità alla carie. Se il tuo bambino mantiene una buona igiene orale ed evita di mordere oggetti duri, le sigillature possono durare anche più a lungo. Il tuo dentista controllerà le sigillature durante le visite periodiche e raccomanderà riapplicazioni o riparazioni quando necessario.

In cosa consiste la procedura?

L’applicazione del sigillante è veloce e indolore. Si esegue in un’unica visita seduta . Il dente è prima pulito, quindi condizionato e asciugato. Il sigillante è quindi fatto fluire all’interno dei solchi e indurito con una luce speciale. Il tuo bambino potrà mangiare già dopo l’appuntamento.

Quali denti dovrebbero essere sigillati?

Il flusso naturale della saliva solitamente mantiene le superfici dure dei denti pulite, ma non deterge i solchi e le fossette. Per questo motivo gli elementi più a rischio sono i primi e i secondi molari. In molti casi i premolari permanenti e i molari decidui possono beneficiare della copertura con sigillanti. Parlane con il tuo pedodontista, perché ogni bambino rappresenta una condizione unica.

Se il mio bambino ha le sigillature è ancora importante spazzolare e passare il filo interdentale?

Assolutamente! Le sigillature sono una parte del programma per mantenere la bocca del tuo bambino libera da carie. Spazzolare i denti, passare il filo, seguire una dieta bilanciata, limitare gli snack e visite odontoiatriche periodiche sono essenziali per un sorriso sano.

ortodonzia-intercettiva