Vantaggi e svantaggi dell’apparecchio Invisalign

Curare l’allineamento dei nostri denti è importante. Ci consente di sfoggiare un bel sorriso, che può rivelarsi un vero e proprio biglietto da visita per chi si relaziona con noi. Inoltre è importante per tenere curata la nostra igiene orale, per prevenire il formarsi eccessivo di carie e altri fastidiosi disturbi. Questo è il campo d’azione dell’ortodonzia, specializzazione che può essere ottenuta dal medico dentista proprio per agire con maggiore efficacia sull’allineamento dentale e sulla struttura scheletrica mascellare. I trattamenti ortodontici prevedono l’utilizzo di apparecchi fissi e mobili, allo scopo di ottenere un allineamento ottimale delle arcate dentali. Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie e all’utilizzo di nuovi materiali, è stato progettato un nuovo apparecchio dentale: Invisalign. Si tratta di mascherine trasparenti che esercitano sui denti una leggera, ma costante pressione. In questo modo i denti si spostano, raggiungendo la posizione desiderata.

Invisalign: l’apparecchio invisibile e leggero

La prima, grande, differenza tra Invisalign e i classici apparecchi ortodontici, fissi o rimovibili, è la sua trasparenza. Nessuno si accorgerà che stai indossando un apparecchio; si noteranno solo i tuoi progressi e il tuo nuovo sorriso. Questo aspetto gioca a vantaggio soprattutto degli adolescenti, evitando loro di farsi vedere dagli amici con ingombranti apparecchi metallici. In questo modo potranno mettere da parte imbarazzo e vergogna, curando i propri denti con serenità. Non solo, ma anche gli adulti che si trovano spesso, per motivi di lavoro, a contatto con altre persone, possono trovare un prezioso alleato in queste mascherine trasparenti.
La totale assenza di componenti in metallo, rende Invisalign anche molto leggero. Le mascherine – infatti – sono realizzate interamente in materiale termoplastico e antiallergico, risultando resistente, ma al tempo stesso leggero da indossare. Per di più, l’assenza di metallo riduce sensibilmente la possibilità che si formino fastidiose abrasioni su labbra e palato.

Il trattamento Invisalign funziona se è costante

Il primo passo del trattamento è quello di prendere le impronte dentali. Questo procedimento, che prima risultava fastidioso, è reso oggi molto semplice e veloce, grazie allo scanner intraorale. Il modello delle arcate dentali è ottenuto in formato digitale, con molta precisione. Questo consente di realizzare l’apparecchio Invisalign in modo che aderisca perfettamente ai denti. Più la mascherina è precisa, migliore sarà l’effetto del trattamento. infatti questo metodo si basa su un lavoro costante; la leggera pressione sui denti li muove poco a poco.
Proprio l’aspetto pratico, per lo più vantaggioso, della semplice rimovibilità dell’apparecchio, può volgersi contro il paziente che non si dimostri zelante nell’indossarlo. L’apparecchio trasparente Invisalign deve essere indossato con costanza, per circa venti ore al giorno, perché i risultati siano ottimali. Può essere facilmente rimosso durante i pasti o per prendersi cura dell’igiene orale, ma, una volta terminate queste operazioni, dovrà essere messo di nuovo. Si consiglia caldamente di sfruttare soprattutto le ore notturne, perché il trattamento possa dare presto i propri frutti.

La mascherina trasparente Invisalign può danneggiarsi

Chi ha portato uno o più apparecchi ortodontici sa bene che la manutenzione, assolutamente necessaria, è una parte fondamentale del trattamento. I componenti degli apparecchi possono danneggiarsi e i fili metallici possono spezzarsi. In questi casi bisogna recarsi dal medico dentista per provvedere a sostituirli; operazione che richiede ovviamente tempo. Anche quando l’apparecchio non subisce danni, è comunque consigliato sottoporsi a controlli periodici molto ravvicinati, per apportare le modifiche necessarie perché il trattamento possa proseguire a dovere.
Gli apparecchi trasparenti Invisalign sono realizzati in materiale termoplastico SmartTrack, molto resistente e antiallergico. Nonostante questo, alcune abitudini, come il digrignare spesso i denti, durante il giorno o la notte, possono danneggiare la mascherina. Questa eventualità si realizza raramente, ma quando accade si dovrà provvedere alla sostituzione. Non rappresenterà comunque un avvenimento grave, in quanto ciascuna mascherina trasparente ha una vita, relativamente breve rispetto agli apparecchi metallici, di due settimane, al termine delle quali dovrà essere sostituita in ogni caso.

Invisalign permette di raggiungere risultati in poco tempo

L’efficacia del trattamento, con l’apparecchio trasparente Invisalign, è traducibile anche in un risparmio di tempo. Proprio perché realizzato su misura per il paziente, i risultati saranno visibili già dopo poco tempo dall’inizio del trattamento. Per garantire un risultato veloce, le mascherine verranno cambiate regolarmente, ogni due settimane circa. I denti si sposteranno gradualmente e i primi risultati saranno già visibili dopo i primi mesi. Il trattamento Invisalign ha una durata variabile tra i sei e i quindici mesi, a seconda della situazione clinica di partenza.
Bisogna ricordare che i denti hanno una “memoria”. Una volta terminata la fase di cura con le mascherine trasparenti, verranno consegnati al paziente i Vivera retainer. Si tratta di ulteriori mascherine, definitive, che servono per far mantenere ai denti la posizione raggiunta, evitando che, muovendosi, tornino nella sede che occupavano precedentemente.